Sito Marco

Vai ai contenuti
Svezia 2016 (Sud -Centro Ovest)
Perché un viaggio in Svezia?
Ho sempre avuto una passione per la Penisola Scandinava, non ho una spiegazione razionale, sono sempre stato attratto da questa terra lontana dal clima duro e dal mito di popoli freddi ma molto civili dove tutto funziona alla perfezione.
Ho eletto la Svezia come punto di inizio della conoscenza della Scandinavia, perché? Boh.. mi stavano e mi stanno tutt’ora più simpatici, ma non è una cosa razionale e razionalizzabile!
La nostra prima esperienza in Svezia è stata a Stoccolma, nella capitale, quattro giorni a cavallo della Festa di Primavera a fine Giugno. Sono stati quattro bei giorni, abbiamo scoperto una bella città, una vera Capitale accogliente anche dal punto di vista umano, abbiamo vissuto la festa e abbiamo appurato che è una giornata molto sentita. Abbiamo cominciato a farci una idea nostra sul mito dei popoli nordici che ho scritto sopra.
La seconda volta è stato nell’estremo nord della Svezia a Kiruna nel pieno dell’inverno, ci ritorneremo poi due anni dopo.
Il nostro terzo viaggio è stato questo che sto descrivendo in questa pagina con le foto, tre settimane di full immersion dal sud al centro-ovest di questo bel paese.
Il sud con la sua campagna, i campi di grano, allevamenti e fattorie, una scoperta che non ci aspettavamo, un paesaggio dolce, leggermente mosso aggraziato da un cielo limpido e da una luce del sole molto bella, una atmosfera pacata e serena.
La costa da Göteborg al confine con la Norvegia, passando per l'Arcipelago di Fjällbacka, con il mare blu scuro, i blocchi di granito rosa, le casette colorate, una miriade di isolette accessibili con ponti o con il servizio (gratuito) di piccole chiatte, la cittadina di Fjällbacka un delizioso paesino reso famoso dai romanzi gialli di Camilla Lackberg.
Le città, Göteborg, la seconda città della Svezia, Malmö la porta di ingresso in Svezia dalla Danimarca tramite il Ponte di Øresund, Ystad la piccola città all'estremo sud della Svezia anche questa famosa per essere la città dove lavora il commissario Kurt Wallander (personaggio nato dalla mente di Henning Mankell ).
Infine, l'interno, alle spalle di Uddevalla nella zona di Trollhättan e del Lago Vänern, la zona dei laghi appunto, dei parchi e dei boschi, una zona bellissima, dove il verde e l'acqua la fanno da padroni, dove si capisce che gli Svedesi hanno molto a cuore la conservazione del territorio.
Dopo quattro volte che sono stato in Svezia posso riscrivere il mito, un popolo per niente freddo, un popolo civile (che non vuol dire che sono tutti santi!) per niente banale dove molte cose funzionano bene e altre sono più normali!!
Ecco perché io consiglio di visitare la Svezia!!


Come ci siamo organizzati?
Come ci siamo organizzati?
Aereo da Firenze a Dusseldorf, da Dusseldorf a Copenhaghen.
Dall'aeroporto abbiamo preso direttamente il treno che porta a Malmö, il biglietto si compra direttamente in aeroporto.
Arrivati alla stazione di Malmö siamo andati alla vicina sede della Hertz dove avevamo prenotato la macchina.
Abbiamo soggiornato in due case prenotate dall'Italia:
La prima vicino a Uddevalla  dove siamo rimasti due settimane, la seconda sopra a Ystad (Holiday home Röddevägen Blentarp) una settimana.
Il ritorno è stato esattamente speculare, a parte il fatto che ci siamo ritagliati un giorno a Copenhaghen (dedicherò a questa giornata una pagina).
Torna ai contenuti